W.V.F. – Water on the Venice Floor

Per non rimanere bloccati di fronte ad una calle o campo, sommerso dall’acqua, in caso di alta marea!

WVF è l’applicazione ufficiale per verificare quali pavimentazioni pubbliche siano
sommerse in caso di alta marea. L’applicazione è stata sviluppata ed aggiornata in collaborazione con l’Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree di Venezia (ICPSM).

CentroMaree_logo con scritta2_arial

L’applicazione sfrutta il livello cartografico delle pavimentazioni suddivise in base all’altezza rispetto allo 0 sul medio mare. Per ridurre il numero di oggetti rappresentati nell’applicazione si sono ragruppate le aree di pavimentazione pubblica per classi di altezza di 10 cm. Quindi si possono verificare delle leggere discrepanze tra quanto pubblicato sulla mappa e la realtà. Nel caso in cui il valore di marea sia superiore al limite inferiore della classe, questa viene segnata come esondata. Si propone un’ottica pessimistica, cosi da evitare all’utente di trovarsi di fronte ad una calle “sommersa” anche se è segnata “asciutta”.

WVF legge ogni 10 minuti il valore di marea ed in funzione di questo aggiorna la mappa evidenziando le aree bagnate. Grazie a WVF puoi muoverti per Venezia verificando se le calli che stai per attraversare siano bagnate, cosi da poterle evitare! Ma nel caso in cui tu voglia bagnarti i piedi con l’acqua di Laguna devi solo indirizzarti verso le aree evidenziate!!!

I dati di marea sono forniti dall’ICPSM (Centro Previsioni e Segnalazioni Maree) mentre le pavimentazioni suddivise per classi altimetriche (10 cm di altezza)  sono fornite da Insula S.p.A. per avere maggiori informazioni visitate i siti:
http://www.comune.venezia.it/maree/
http://smu.insula.it/

 

H20_01 H20_02 H20_05

 

scarica la app

 

AppStore_apple